Informazioni generali

La Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica organizza una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica riconosciuta con Decreto Ministeriale del 31 dicembre 1993. Nel corso degli anni, ha sempre più precisato gli standard formativi con linee di ricerca innovative, aderenti ai mutamenti in corso, rimanendo legata al modello psicoanalitico freudiano come riferimento di base sia scientifico sia formativo.

Direttore della Scuola di Specializzazione:
Dott.ssa. Silvia Grasso

Segretario:
Dott.ssa Alessandra Dore

Coordinatore della sede di Roma:
Dott.ssa Gloria Gemelli

Coordinatore della sede di Milano:
Dott.ssa Amalia Vassilaki

Coordinatore della sede di Catania:
Dott.ssa Dott.ssa Mariela Mejia

Obiettivo del Training
Il training ha lo scopo di formare specialisti idonei ad esercitare l'attività psicoterapeutica individuale con adulti, sia in ambito pubblico sia privato, in conformità al nuovo regolamento ministeriale.

Struttura e Contenuti del Training
Il Training si svolge in quattro anni accademici con seminari teorici, teorico-clinici e di osservazione, che hanno cadenza quindicinale, il venerdì pomeriggio  e il sabato mattina da Gennaio a Dicembre di ogni anno accademico.
Durante ogni anno accademico gli allievi sono tenuti a frequentare alcuni seminari presso le Sezioni regionali di riferimento e a partecipare ai convegni organizzati dalla SIPP. È obbligatoria, inoltre, un’esperienza di almeno 100 ore annuali di tirocinio presso una struttura pubblica o privata ma accreditata, convenzionata con la SIPP. Sono richieste tre supervisioni di casi clinici individuali per un totale di 140 ore. Ogni supervisione prevede un minimo di 40 ore.

Requisiti di ammissione
Sono ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti all'albo professionale, che abbiano effettuato o che avviino un'analisi individuale a frequenza minima di tre sedute settimanali con un Socio della SIPP o con analisti riconosciuti dal Comitato Esecutivo, contestualmente all'avvio dei corsi.

L'abilitazione all'esercizio della professione deve essere conseguita entro la prima sessione utile, successiva all'inizio dei corsi. Occorre presentare una domanda, indirizzata al Direttore dell'Istituto di formazione della SIPP corredata da:

  • curriculum accademico e professionale
  • certificato di laurea
  • certificato di iscrizione all'ordine professionale
  • certificato rilasciato dal proprio analista in cui venga specificata la data di inizio dell'analisi e la frequenza settimanale
  • una foto personale formato tessera.

Verificata la congruità della documentazione presentata, i candidati verranno chiamati a sostenere tre colloqui di selezione con Soci Ordinari della SIPP.

Diploma
Per conseguire il diploma di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica l’Allievo deve aver completato le ore di supervisione previste, presentare e discutere una tesi su un caso clinico seguito in psicoterapia psicoanalitica. Per essere ammessi all’esame di diploma occorre un parere favorevole del Collegio docenti il quale terrà conto della maturità raggiunta dal candidato e della continuità manifestata nel portare a termine il percorso formativo. Gli Allievi che hanno completato i corsi e non hanno ancora conseguito il diploma dovranno fare riferimento periodico al tutor che sarà loro indicato.

Al termine dell'iter formativo, l'allievo consegue il titolo di specialista in Psicoterapia Psicoanalitica e l'abilitazione all'esercizio della psicoterapia. Il diplomato può successivamente fare domanda per entrare come Socio Associato alla SIPP.

Crediti Formativi (ECM)
La partecipazione al Corso quadriennale esonera gli allievi dall'obbligo di acquisire i crediti formativi ECM durante tutto il periodo di frequenza ai seminari.

Quota di Iscrizione
La quota annuale di frequenza al Corso è di € 3.000 da versare in tre rate durante il corso dell'anno accademico. La quota annuale non comprende né il costo dell'analisi personale, né il costo delle supervisioni.

Iscriviti alla nostra newsletter

*
*
* campo obbligatorio
* campo obbligatorio

s.i.p.p.

Il sito internet sippnet.it della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica rispetta le linee guida nazionali della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.

Tel:
0685358650
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo:
Via Po 102
Roma



© SippNet. P.IVA 01350831002