Cosa è la Consultazione Psicoanalitica
La Consultazione Psicoanalitica può definirsi come il momento in cui un soggetto, che intende “prendersi cura” di Sé o sperimenta un momento particolarmente difficoltoso della propria vita, si rivolge a uno psicoterapeuta che, attraverso un ascolto empatico e partecipato, potrà fornirgli supporto e accompagnarlo a una migliore conoscenza di Sé sul piano emotivo.
Non si tratta di una psicoterapia breve, che va incontro a fantasie di soluzioni facili in poche mosse strategiche, né si tratta di qualcosa che, inevitabilmente, debba preludere a psicoterapie lunghe ed impegnative.
Si tratta di uno scambio relazionale, che ha lo scopo di proporre un intervento di sostegno e comprensione non giudicante delle situazioni psichiche emotivamente pregnanti, con il fine di promuovere un modo differente di confrontarsi con se stesso e con il proprio disagio.
La Consultazione Psicoanalitica, proposta da professionisti psicoterapeuti S.I.P.P., offre alla persona una chiarificazione che la aiuti a meglio definire il suo quadro di vita e le problematiche esposte, considerando gli eventuali possibili percorsi per prendersene cura.
Come si realizza la Consultazione Psicoanalitica
I Centri di Consultazione e Psicoterapia Psicoanalitica della S.I.P.P. offrono una Consultazione a orientamento psicoanalitico, che fa riferimento a teorie e tecniche della Psicoanalisi, per supportare il consultante nella prevenzione e trattamento della sofferenza psichica.
La Consultazione si realizza mediante la parola nel corso del colloquio fra paziente e psicoterapeuta.
I colloqui di Consultazione si propongono di definire e comprendere le manifestazioni cliniche, psicologiche e sintomatologiche, della persona, considerando i suoi limiti e le sue risorse, valutandone le motivazioni, consce e inconsce, e individuando speranze, aspettative e progetti desiderati.
Gli incontri hanno il fine di fornire all’individuo alcuni spunti di riflessione volti a una maggiore consapevolezza circa il proprio funzionamento psichico generale, mirando a trasformare e riattivare equilibri più funzionali al benessere personale.
La Consultazione ha, infine, l’obbiettivo di promuovere un “diverso” ascolto di se stessi, un modo differente di confrontarsi col proprio disagio e di interrogarsi sulle sue origini e sui significati attuali, ricercando anche percorsi adeguati per prendersene cura.
A chi è rivolta la Consultazione Psicoanalitica
La Consultazione Psicoanalitica è rivolta a giovani, adulti, anziani e coppie:
Costi, frequenza e durata della Consultazione Psicoanalitica
La Consultazione Psicoanalitica è gratuita; regolata da un contratto tra terapeuta e paziente, ha una durata temporale relativamente breve, di solito fino a tre incontri con frequenza settimanale, e non necessariamente viene seguita da una psicoterapia.
Al termine degli incontri, lo psicoterapeuta delineerà un quadro d’insieme degli elementi emersi e dei bisogni espressi e fornirà tutte le informazioni utili all’eventuale opportunità dell’avvio di un percorso psicoterapeutico a prezzo calmierato.
Come accedere a una esperienza di Consultazione Psicoanalitica
La Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (S.I.P.P.), presente su tutto il territorio italiano dal 1980, come Associazione di Psicoterapia Psicoanalitica ad indirizzo freudiano, è costituita da terapeuti formati presso l’Istituto di Formazione della S.I.P.P. e con esperienza clinica e psicoterapeutica nel pubblico e nel privato.
Per avviare una Consultazione Psicoanalitica è possibile prendere contatto con:
Il sito internet sippnet.it della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica rispetta le linee guida nazionali della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.
Tel:
0685358650
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo:
Via Po 102
Roma