Sconfinamenti

Categoria
SIEFPP
Data
24 Febbraio 2024 09:00 - 18:00
Luogo
Università Sapienza - Roma - Via Salaria, 113
00198 Roma RM, Italia
Telefono
06 85358650
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Relatori
Luca Trabucco, Marcello Turno, Paulo Cesar Sandler, Gianfranco Buonfiglio, Giorgio Corrente, Salvatore Sapienza, Maria Bruna Dorliguzzo, Maurizio Gentile, Paola Tabarini, Elisabetta D'Amico
File Allegato

“Viviamo con il signor dubbio e ci stiamo abituando ad amarlo”. Così finisce l’introduzione al nostro ultimo Congresso 2023. In questi anni progressivamente ci siamo dovuti confrontare con eventi al limite che implicano la natura, i comportamenti, i rapporti sociali. Lo spostamento verso il limite ci ha messo di fronte a molti dubbi sul come porci come psicoterapeuti rispetto ai nuovi contesti che insieme ai nostri pazienti ci troviamo ad affrontare.

Siamo chiamati con urgenza ad intervenire in questi ambiti, “sconfinando” in campi e modalità di lavoro che a volte potrebbero non rispondere alla prassi classica che ci appartiene. È il nostro modello psicoanalitico che funge da faro in situazioni a volte nuove e molto complesse. Abbiamo lavorato nell’urgenza del Covid 19, della guerra, delle catastrofi naturali, ma soprattutto in inediti contesti sociali, dovendo intervenire a volte fuori dalla stanza di analisi. Ci troviamo di fronte a delle sfide che dobbiamo affrontare sia come veterani che come giovani analisti. Bion (’70) ricorda che “la psicoanalisi non può “contenere” il campo psichico perché non è un contenitore ma una ‘sonda’”, ed è quindi attraverso questo mezzo che possiamo “sconfinare” senza perderci. E’ un tema che tocca trasversalmente tutte le nostre sezioni: bambini, adulti, coppia famiglia, gruppi. Un argomento che ci pone dinanzi ad una diversa prospettiva arricchita da esperienze inaspettate ed inedite, che consente di separare, ma anche unire, il confine e il suo superamento attraverso sfumature che si incontrano e si intrecciano definendo uno scenario nuovo.

 
 

Altre date

  • 24 Febbraio 2024 09:00 - 18:00

Iscriviti alla nostra newsletter

*
*
* campo obbligatorio
* campo obbligatorio

s.i.p.p.

Il sito internet sippnet.it della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica rispetta le linee guida nazionali della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.

Tel:
0685358650
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo:
Via Po 102
Roma



© SippNet. P.IVA 01350831002