Sfumature in dialogo
All'interno della SIPP, da due anni è attivo un gruppo di studio che attraverso la ricerca psicoanalitica cerca di fare luce su alcuni fenomeni sociali che, negli ultimi mesi, sono diventati temi ricorrenti nel dibattito pubblico italiano: omogenitorialità, Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) e Gestazione Per Altri (GPA).
Il gruppo, in linea con una visione psicoanalitica che è lontana da giudizi di valore o da prese di posizioni politiche, ha sviluppato un inquadramento teorico in grado di comprendere la complessità dei fenomeni e le implicazioni psicologiche e sociali legate alla salute e al benessere di tutti gli “attori” che entrano in scena: donatori e donatrici, gestanti, genitori, figli e figlie.
Alla luce dell’attualità del tema e del disorientamento a cui assistiamo, prossimamente la SIPP organizzerà un convegno che esporrà il lavoro svolto, consentendo una discussione aperta con la platea. È anche possibile visionare l’abstract di un articolo scientifico che il gruppo di lavoro della SIPP ha pubblicato sulla rivista Psicoterapia Psicoanalitica al seguente link:
https://www.francoangeli.it/riviste/SchedaRivista.aspx?IDArticolo=71355&idRivista=195
(per info sulle tematiche di studio è possibile inviare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).